pesci

sabato 4 febbraio 2017

Dexter

(ATTENZIONE CONTIENE SPOILER) Ci tengo a precisare prima questa cosa perché magari non tutti hanno visto la serie quando è uscita, cioè nel 2007 in Italia, e hanno fatto come il sottoscritto che avendola iniziata circa un anno fa proprio ieri sera è riuscito nell'impresa di vederla conclusa, con nove anni di differenza (mica male). Certo che avrei potuto vederla prima e tutta d'un fiato ma non avevo voglia e tempo e meno male che nessuno mi ha spoilerato niente altrimenti mi sarei incaxxato! Ma veniamo al sodo della questione. Allora, mi sono visto tutte le otto stagioni, ovviamente, e tutti i novantasei episodi, gustandomeli due alla settimana, proprio come in televisione. Devo dire che la serie inizialmente mi sembrava una grande cazzata, e forse lo è stata anche perché non era molto catartico o perlomeno io non l'ho sentito così all'inizio cioè mi aspettavo più uccisioni di gentaglia da parte del protagonista, ma comunque alla fine quando vedi sempre gli stessi personaggi e ti "affezioni" in qualche modo allora fai il tifo per uno o per l'altro e le cose, e dunque le valutazioni, cambiano. Cambiano soprattutto per il finale, cioè detto sinceramente gli "happy end" hanno rotto le scatole, insomma ci vogliono anche film che vanno a finire come "The Mist", però per il discorso appena detto dell'affezione al personaggio avrei voluto tanto che finisse in modo differente. Mi riferisco principalmente al fatto che la sorella di Dexter alla fine muore (in modo molto triste, secondo me) e questo non mi piace per niente ma sopra ogni cosa alla scelta che fa il protagonista, cioè quella di fingere (?) la sua morte e ritrovarsi non so dove a fare un altro lavoro e vivere da solo perché secondo lui è un male per le persone che gli stanno vicine. Forse da una parte è vero, però questo è sempre derivato dal suo "egoismo", se avesse mollato qualche volta molte cose non sarebbero capitate...ma anche altre se non avesse fatto quello che ha fatto...è ovvio che anche se è una serie televisiva comunque ci fa capire che le scelte che uno fa nella vita hanno sempre delle conseguenze, ma questo penso proprio che non deve venire a dircelo nessuno, lo sappiamo tutti. Comunque, concludendo, mi sarei aspettato e avrei volentieri preferito un bel finale dove lui smetteva di uccidere perché non sentiva più questo impulso e se ne andava beatamente in Argentina con la tipa e il figlio, nessuno moriva e tutti a Miami continuavano la loro "fottuta" (per citare un personaggio che abusa spesso del termine) vita... W Dexter!

Nessun commento: