pesci

venerdì 10 agosto 2012

Atlante

Proprio ieri ho deciso che dovevo assolutamente comprare un nuovo atlante perché rivedendo quelli che avevo mi rendevo conto che alcuni stati hanno cambiato nome o si sono divisi (ma non solo questo) . Mi riferisco alla zona dei Balcani e tutto il blocco sovietico oppure in Africa dove, sul vecchio atlante, ci sono nomi di stati che ora sono cambiati tipo la Rhodesia, il Dahomey, l'Alto Volta e via dicendo...vabbè questo atlante che cito è degli anni '60 e qualcosa. Comunque ho acquistato un normalissimo DeAgostini, quello "moderno", dal valore di € 22,50 che ho pagato solamente € 6,90 perché è dell'anno scorso o forse del 2010, perché la geografia (politica generalmente) cambia quasi ogni anno, ma va bene lo stesso tanto quello che mi interessa non cambia così velocemente, cioè i territori e palle varie. Ringrazio Ortelio e Mercatore per aver inventato questo "genere geografico" se no ci ritrovavamo con carte sciolte o raccolte a caso o dettate dal gusto del periodo come le "raccolte Lafrery". Oggi è decisamente soleggiato e si sente un po di caldo (anche ieri), nel fine settimana è previsto un calo delle temperature (ogni volta è così) che mi auguro che arrivi, invece ci sono stati dei temporali nello scorso week-end che hanno bagnato un po, ma ne serve di più, anche da altre parti visto che mezza Italia sta andando a fuoco...come ogni maledetta Estate!!!

Nessun commento: