pesci

giovedì 19 gennaio 2017

Senza olio di palma

E' da un po di tempo che tantissime industrie alimentari ce la stanno menando con la storia dell'olio di palma che fa male e quindi è un bene bandirlo dai propri prodotti, sbandierando sulle confezioni, con orgoglio, questa assenza negli ingredienti. Ecco, vorrei dire alcune cose da profano. Innanzitutto io non prendo parte a niente e non ho nessun interesse a dire delle cose, vere o no; poi non c'è la certezza assoluta che questo faccia davvero male come lo dipingono, anche perché ci sono tante altre cose che fanno male, e con questo passo al prossimo punto, cioè: se tu, fabbrica che fa le merendine (ad esempio) mi metti in bella mostra un pallino con la scritta "senza olio di palma" e poi vado a leggere tutti gli ingredienti e vedo che al primo posto non c'è mica la farina ma lo zucchero, allora due conti me li faccio anche io!!! Cioè mi togli l'olio di palma e mi lasci un quantitativo di zucchero che se mangio quel determinato prodotto ho coperto il fabbisogno di quel nutriente per giorni e giorni?...cose da pazzi. Però non c'è l'olio di palma quindi va tutto bene! Allora cerchiamo di essere più onesti verso noi stessi e gli altri. Poi ci può stare tutto il discorso ambientale per il quale viene distrutta la foresta a favore di questa coltivazione, ma questo è tutto un altro paio di maniche ed è un argomento molto pesante perché anche noi secoli e secoli fa distruggemmo la foresta per fare spazio alle coltivazioni (mentre oggi distruggiamo le coltivazioni per fare centri commerciali e capannoni), basta guardarsi intorno. Mi vengono subito in mente le colline della Calabria che sono ricoperte da distese di boschi artificiali di piante di ulivo, forse non è la stessa cosa?

Nessun commento: