pesci

lunedì 13 novembre 2017

Letture

Sono stato molto impegnato in queste ultime settimane perché mi sono messo in testa di fare una cosa che ho sempre voluto fare ma poi non avevo mai il tempo per farla, cioè leggere un best seller: la Bibbia! E' stato molto faticoso e pensavo pure di mollare ma alla fine me lo sono imposto e l'ho fatto, d'altronde se non fai così non ottieni niente. Non posso stare a raccontare tutto perché è una cosa molto lunga e sicuramente profonda ed importante, ma voglio precisare alcune cose. In primis bisogna subito fare una bella distinzione tra il vecchio ed il nuovo testamento perché li ho trovati molto diversi, soprattutto Dio. Nel senso che all'inizio non ce n'era per nessuno cioè Dio castigava ed accoppava tutti (a parte gli Ebrei, ma poi anche gli Ebrei) mentre dopo la venuta di Cristo troviamo sicuramente molta più compassione e amore. Comunque ci sono molte differenze, tipo non mi sono chiari tutti quei sacrifici animali che bisognava fare a Dio, come non mi sono chiari tutti quei miracoli e guarigioni che ha fatto Gesù. Inoltre molte parti si sono dimostrate noiose perché ripetitive, cioè mi aspettavo più "storie" su Dio e Gesù e meno parole in libertà. Comunque una cosa è certa, o ci credi o non ci credi, non possiamo interpretare la Bibbia a nostro volere e piacimento; consiglio a tutti di leggerla con calma e poi ognuno faccia quello che vuole anche se sarebbe preferibile, secondo me, seguire il catechismo o leggere un qualcosa che parli della Bibbia e di quello che c'è dentro altrimenti si corre il rischio di annoiarsi ed allontanarsi.

Nessun commento: