pesci

venerdì 23 agosto 2019

Alberi

Ci sono al giorno d'oggi delle notizie che paiono molto in contrasto tra di loro sull'argomento alberi. Da una parte ci si può rallegrare quando leggi che in Etiopia hanno piantato più di 350 milioni di alberi in una giornata (!!!), la stessa cosa, più o meno, l'hanno fatta in India e anche in altri paesi. Questo è un bene in quanto in molti ritengono che gli alberi siano importantissimi per assorbire l'anidride carbonica e soprattutto, se piantati nei centri urbani, per aiutare ad abbassare le temperature. Dall'altra parte, però, vedi ovunque che l'Amazzonia sta bruciando, pare per le politiche di sfruttamento messe in atto dal presidente Bolsonaro, e questo sta creando moltissimi problemi. Ad esempio a San Paolo del Brasile il Sole si è "oscurato" per il fumo degli incendi, inoltre è a rischio il 20% della produzione dell'ossigeno del pianeta perché è un "polmone verde" molto importante anche per la biodiversità. Comunque sono tutti dati ufficiali che confermano la cosa. Tutto questo mi rende molto triste perché io sono sempre stato pro alberi, li ho sempre trovati affascinanti anche se non sono "interattivi" come gli animali. Ma c'è un'altra mazzata che mi colpisce perché anche qui, nel mio piccolo mondo, le cose non vanno bene...mi spiego. Praticamente torno dalle vacanze e scopro con dispiacere che in una ex area industriale che verrà convertita a commercio hanno pensato bene di radere al suolo tutti gli alberi presenti all'interno, ed erano molti. Tralaltro c'erano dei platani belli grandi che circondavano tutta l'area esterna e che ovviamente non davano fastidio perché comunque li non costruivano e li hanno tolti; poi c'erano dei tigli enormi, delle conifere, degli ippocastani e un bellissimo faggio pendulo...ovviamente tutto sparito. Vabbè. Ma poi continuiamo a gettare benzina sul fuoco quando vedo che nella villa a fianco a dove abito io i nuovi padroni hanno deciso di tagliare nella loro parte di giardino quei pochi alberi che c'erano tipo: una splendida magnolia, un fico e ho sentito dire che dovrà/vorrà togliere tutto. C'è un nocciolo che è enorme,  quindi mi sembra giusto, dopo aver tolto il fico che alimenta gli animaletti e gli uccelli, togliere anche il nocciolo che attira gli scoiattoli... che schifo, sono veramente scioccato, è vero che è tua proprietà però a me dispiace.

Nessun commento: