pesci

martedì 6 agosto 2019

Fine vacanza

Poi si ritorna alla normalità (tra virgolette) dopo le vacanze così tanto meritate... Vorrei comunque tirare le somme e congratularmi in particolar modo con il mare perché quest'anno ha regalato tante cose che in passato, vuoi perché forse non c'erano o vuoi perché forse ero piccolo, non me ne sono mai accorto. Mi riferisco in particolar modo alla fauna bentonica e ai pesci che ho potuto ammirare tranquillamente dalla riva e tra le scogliere. Ad esempio ho visto che c'erano molte attinie attaccate alle rocce, molto belle con i loro tentacoli bianchi e con le punte viola; ho fatto la conoscenza di alcuni cetrioli di mare che non avevo mai visto, come anche moltissimi pesci dei quali cito il sarago e altri che non conosco, ma in particolar modo la castagnola e i suoi piccoli che sono di un bellissimo blu. E poi gli onnipresenti granchi, i ricci di mare, i pesci che escono fuori e respirano, la donzella molto coloratissima eccetera eccetera. Comunque mi sono divertito, non me lo aspettavo. Peccato per tutta quella plastica che è venuta fuori quando c'è stato il mare molto agitato che ha così portato a riva un innumerevole campionario di tutto quello che nel mare ci finisce...se lo avesse visto Greta Thunberg sarebbe morta di sicuro.

Nessun commento: