pesci

domenica 2 agosto 2020

Molto caldo

Nel post precedente dicevo che avrei, a breve, parlato di un evento che si sarebbe verificato nei giorni a seguire. Ho voluto aspettare fino ad oggi... In sostanza parliamo, come sempre, di caldo. Finalmente (ovviamente lo dico in tono sarcastico) da lunedì scorso è arrivato un bellissimo anticiclone africano che ci ha portato tantissimo caldo e umidità. In pratica siamo alle solite. Ammetto che fino ad allora non ho patito tantissimo, anche se questa cosa detta da me è davvero molto strana. Adesso è cambiato tutto perché le temperature sono salite di molto toccando, dicono, i quaranta gradi in alcune zone, ed il tutto è accompagnato, come sempre, da un elevatissimo tasso di umidità che rende la cosa ancora più insopportabile. Le giornate nelle quali ho patito di più sono state mercoledì e giovedì, anche un po ieri, per non parlare delle notti tropicali dove mi risvegliavo in un laghetto di sudore. La cosa brutta è anche che devo lavorare con questo caldo che si sente e come, soprattutto quando sono disperso nelle sterminate campagne e frutteti del cavourese; menomale che c'è l'aria condizionata che mi viene incontro. Anche in casa fa caldo tant'è che ieri abbiamo raggiunto la temperatura record di 30,7 gradi! Ho aspettato fino ad adesso perché le previsioni dicevano che da questa serata cambiava tutto ed arrivavano dei temporali con immissione di aria più fresca che mandava via questa afa. Adesso c'è un po più di ventilazione e qualche mini gocciolina di pioggia, l'aria è meno umida ma ancora non mi sento di dire che la situazione è cambiata, aspettiamo domani, anzi speriamo domani...

Nessun commento: