pesci

domenica 14 giugno 2015

Insetti

Praticamente è successo che l'altro giorno vado ad aprire la finestra e in uno spazio di questa ci trovo ben undici cose strane che poi dopo varie ricerche ho scoperto essere nidi di "sceliphron spirifex", una specie di vespa con le zampe lunghe, che ho sempre visto centinaia di volte in giro... La sua particolarità è che caccia e paralizza dei ragni di specie diverse che servono ad alimentare le sue larve che mette appunto in delle specie di bozzoli di fango che ama costruire anche nelle nostre case, come ho potuto sperimentare. Infatti ne ho aperto uno per vedere che genere di animale avrei trovato all'interno e come per magia scopro un bel po di ragnetti tutti diversi e un verme di colore bianco che se li ciucciava... Ah, la natura! Ovviamente poi, mia madre ha distrutto tutto e ripulito e ora non c'è più niente.


Alcune casette delle larve
Aprendone uno si vedono i ragni/cibo per la larva
 

Ma si, consoliamoci anche con il tempo visto che dopo quel caldo è da alcuni giorni che fa temporali e addirittura oggi piove da questa mattina e sono uscito con un leggerissimo giubottino. Molto bene.

Nessun commento: