pesci

mercoledì 23 aprile 2008

VALLE D'AOSTA

Iniziamo il nostro mitico viaggio per l'Italia da questa regione. Come tutti sanno è la più piccola delle regioni italiane, il capoluogo è Aosta (da questo il nome Valle d'Aosta); è fatta per lo più da montagne, anzi è tutta una montagna con una "mega" valle al centro. Ho avuto la fortuna di non andarci, tanto per vedermi quattro vacche e due o tre tizi che fanno la fontina, oppure persone che ammazzano i figli con le ciabatte di legno preferisco di gran lunga stare a casa...perchè questo è la Valle d'Aosta. Non parliamo dei suoi abitanti, sono tutti uguali (parlo di persone che ho visto e conosco di questa regione), gli uomini hanno tutti la stessa faccia da baltico-alpini ed anche le donne non scherzano, mi vieni quindi da pensare ad un isolamento di questa popolazione...tanto meglio, non c'è niente da perdersi!!! Un'altra cosa molto negativa di questa terra è il fatto che i suoi abitanti parlano il francese, cioè per lo meno lo sanno e mi pare che sia una regione bilingue...e qui mi incazzo, se volete andatevene pure con la cazzosissima Francia fate pure, tanto non dispiace a nessuno! Unica cosa bella sono le montagne, i ghiacciai, i pascoli...almeno su qualcosa si salva. La puntata è finita, prossima tappa il Piemonte. Ciao... 

1 commento:

marco ha detto...

Salve, volevo solo chiedere, se per cortesia mi risponde a questa domanda :Lei, leggendo di questa sua profonda conoscenza del popolo Valdostano,ha mai abitato in VDA?Volevo precisare che la storia del bilinguismo e' vecchiottae debbo dire che lei dimostra di avere poche nozioni  su suddetto argomentoIn  VDA si parla Italiano prima lingua, equiparato al Francese.Mi creda il 95% della gente parla italiano e patois valdostano( patois=dialetto)ho dubbi che il restante 5% parli francese abitualmente.Cordiali Saluti