pesci

mercoledì 7 maggio 2008

CALABRIA

Ah, che regione...dopo aver detto brevemente che il capoluogo è Catanzaro (e hanno fatto pure la guerra con Reggio per beccarsi questa posizione), passo a cose molto più importanti. Mi rincresce dire che ci sono stato, anzi, ci vado ogni anno da quando sono nato poichè questa è la zona dalla quale provengono entrambi i miei genitori. In questa regione c'è tutto, ma la cosa più ganza è la Sila (ci sono stato), che figata, è piena di laghi e di boschi di conifere, sembra di essere nel Nord Europa o in Canada, poi fà freddo, cazzo era Luglio quando sono andato ed il grano non era ancora maturo e le ciliege erano appena finite, inoltre la sera abbiamo acceso il caminetto per riscaldarci...che figata assoluta!!! Altro posto ganzo è la serra calabra, nella provincia di Vibo Valentia, anche lì è molto bello, ci sono altopiani, boschi di conifere e l'aria è bella fresca, sembra quasi la Svizzera (magari)!!! Poi c'è Serra San Bruno, uno dei pochi paesi di questa regione che mi piacciono e mi sono simpatici. Altra cosa bella è Vibo, una città all'avanguardia, non sò di cosa ma lo è...a parte gli scherzi è un'altra cosa che mi piace della zona, mi ricorda una città vera e propria, ci sono anche i semafori, poi c'è sempre gente ed è l'abitato più grande che conosco in queste parti. C'è anche la mafia, ma questo non si deve dire, è un tabù; tralaltro la zona del vibonese è famosa per questo, ma daltronde tutto il mondo è paese. Al mare vado sempre a Pizzo (se magari pulissero la spiaggia, grazie), che città simpatica ma i pizzitani non mi piacciono ("malarazza", come quelli di Capistrano), a dire la verità non mi piacciono i calabresi in generale, certi se la stra-tirano e pensano di essere molto colti e raffinati ma poi quando arrivano a casa si mangiano i "stigghiola", altri, invece, sono solo dei poveri ignoranti, ed altri non hanno voglia di fare un cazzo...questo è uno spaccato della società di questa regione (ovviamente pioveranno critiche, ma io nasco come provocatore). Ci sono ancora milioni di cose da dire su questa regione, ma preferisco fermarmi qui, anche perchè forse quest'anno (come i 20 e più anni a questa parte) ci rivado, io spero sempre di non andare, ma cado spesso in forti contraddizioni...Fine episodio, la prossima tappa ci porterà in Sicilia. Ciao...

3 commenti:

Annamaria ha detto...

Finalmente la Calabria!!!
la cosa che mi ha fatto ridere di più è la descrizione di Vibo... ahahah... i semafori?? ma mica funzionano!!! :)
comunque è bello questo tour attraverso l'Italia... molto originale l'idea, soprattutto!!

Giuseppe ha detto...

non capisco come faccia a piacerti vibo: sicuramente è all'avanguardia riguardo estorsioni, riciclaggio di denaro ecc. Monterosso, la stupenda, immersa tra i boschi e a due passi dalle serre (minacciate dall'eolico) e il lago angitola, riserva del wwf. domi ti aspettiamo nella terra del cazzeggio!

maria teresa ha detto...

ti sei dimenticato di elencarmi tra le meraviglie della calabria......
 
brutto.....non ti parlo + e niente + dolci x te!